Inserimento‘dei bambini.’
L'INSERIMENTO DEI BAMBINI.
Le insegnanti ritengono fondamentale creare una sintonia e un processo di comunicazione positivo fra scuola e famiglia, al fine di instaurare una fiducia reciproca per delineare assieme un itinerario educativo condiviso.
Pertanto la scuola propone le seguenti modalità di incontro:
Festa dell’accoglienza
Si organizza verso la fine dell’anno scolastico (GIUGNO), che precede l’inizio della frequenza di nuovi bambini. Tale opportunità offre ai bambini una prima impressione dell’ambiente scolastico.
La riunione con i genitori dei nuovi iscritti
E’ l’occasione per illustrare l’organizzazione della scuola (giornata scolastica, frequenza dei bambini, orari, mensa, assenze, corredo scolastico) e per fornire le informazioni sul ruolo e sui compititi dei vari soggetti. ( GIUGNO)
Colloqui con i genitori dei bambini nuovi iscritti
Sono effettuati nei primi giorni di frequenza dei bambini, allo scopo di acquisire le prime informazioni sulle abitudini del bambino, le sue modalità relazionali, i suoi interessi, i suoi piaceri le sue paure. Il colloquio è un momento importante per raccogliere le aspettative dei genitori rispetto alla scuola e rispetto agli interventi educativi degli insegnanti. Sono previsti colloqui di ritorno.
Inserimento a settembre/gennaio
Su consiglio delle insegnanti, all’inizio dell’anno scolastico l’attività di inserimento dei bambini può essere avviata avendo come riferimento: la presenza del bambino a tempo parziale verso una graduale permanenza a tempo pieno. L’orario verrà, comunque, concordato con le insegnanti.