Progetto ‘Tedesco’
TEDESCO
Avvicinare i bambini ad una lingua straniera significa accompagnarli nella scoperta del fenomeno linguistico, tenendoli per mano in modo rassicurante e facendo loro comprendere che esistono nel mondo molte lingue e che queste si possono imparare (L. Favaro- M. Daloiso).
A partire dal 2010, la scuola materna di Cavalese ha aderito al percorso di avvicinamento alla lingua straniera, nel percorso Trilinguismo voluto dalla PAT.
Nel nostro caso specifico, per motivi geografici e storici, la lingua scelta è sempre stata il tedesco e i progetti sono sempre stati seguiti da insegnanti madrelingua e supportati dal personale interno della scuola, formatosi nel tempo.
Tale progetto linguistico, è inserito nella quotidianità della scuola materna con l’obiettivo principale di avvicinare i bambini ad una lingua straniera in modo naturale, con serenità e divertimento.
Il confronto con la lingua straniera, favorisce l’apertura del bambino ad altri modi di comunicare, stimolando le competenze cognitive, sociali ed espressive.
I bambini vengono rassicurati a non avere paura: la mancanza di comprensione diretta ed immediata può spaventare. ASCOLTARE e, nel tempo, PROVARE a ripetere questi suoni diversi, sono gli imput iniziale per l’apprendimento. Parole, frasi acquisiscono senso per i bambini attraverso il fare, in un contesto che inserisce la lingua straniera nel loro agire, costruire, sperimentare e condividere.
Ai bambini vengono offerte informazioni sui colori, numeri, alimenti, momenti della giornata, azioni, animali,…che vengono continuamente confermate e arricchite di particolari o ampliate in quantità. Questo permette di consolidare le informazioni ricevute e via via creare un bagaglio di conoscenze che rimarranno poi impresse nella memoria dei bambini.
Il metodo di avvicinamento si basa principalmente sul gioco, con l’utilizzo di canzoni e rime che sostengano i bambini nell’acquisizione.
Tutti i bambini della nostra scuola hanno l’occasione di potersi avvicinare al tedesco, avendo così l’opportunità di IMPARARE e RICORDARE, DIVERTENDOSI.