Integrazione'Scolastica.’
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA.
Nel testo degli Orientamenti dell’attività educativa della scuola dell’Infanzia l’integrazione viene definita come “ un occasione di maturazione per tutti, dalla quale imparare a vivere la diversità come dimensione esistenziale non come caratteristica di emarginazione".
I bambini in situazione di handicap saranno inseriti e integrati nella scuola, che potrà essere dotata di insegnati supplementari per favorire la partecipazione dei bambini alle attività o a percorsi individualizzati mirati alle esigenze dei soggetti diversamente abili.
La scuola dovrà sapersi modificare partendo dai bisogni di tutti i bambini. Se l’insegnante supplementare può assumere il ruolo di figura di riferimento per il bambino, la responsabilità educativa e l’elaborazione del progetto educativo - didattico si realizzerà attraverso la condivisione collegiale, la collaborazione con la famiglia e la consulenza dei servizi specialistici.
Sarà nostra cura elaborare, per ogni bambino per il quale è stato costituito il gruppo di lavoro, un piano educativo individualizzato (P .E. I.) coerentemente inserito nel progetto pedagogico della scuola.