Psicomotricità‘Educativa’
PSICOMOTRICITA' EDUCATIVA
Anche quest'anno riprenderà il laboratorio di psicomotricità educativa condotto dalla psicomotricista Rita Zeni in collaborazione con le insegnanti della Scuola di Cavalese.
La psicomotricità educativa è una pratica preventiva che consente a tutti i bambini di entrare in contatto con la propria corporeità semplicemente giocando, in un ambiente un po’ speciale, specificatamente pensato e organizzato secondo criteri metodologici precisi.
Scopo dell’attività psicomotoria educativa, è quella di promuovere lo sviluppo di ogni bambino, come unico e irripetibile, originale e “creatore del mondo”.
Questo primo passaggio – ossia la consapevolezza del bambino del proprio potere, responsabilità e possibilità di agire sul e nel mondo attraverso la socializzazione con i materiali – consente il percorso verso la socializzazione con i pari.
La pratica psicomotoria non ha come obiettivo il CAMBIAMENTO, ma, piuttosto, le TRASFORMAZIONI nel bambino, che avvengono nell’interazione con gli altri e nel piacere condiviso.