"La musica è il ritmo realizzato per emzzo del suono" . Ispirandoci a questa farse di Mozart, anche noi della Scuola Materna di Cavalese e Masi vorremmo aderire al progetto RipARTiamo promosso dall'Università di Bolzano, provando a comporre la "Nostra Sinfonia".
Non siamo musicisti - penserete voi - e non conosciamo nemmeno il linguaggio musicale, ma se è vero che tutto ciò che ci circonda è fatto di suoni e rumori, allora significa che siamo sempre immersi in un mondo musicale che conosciamo bene e ci accompagna nella vita di tutti i giorni.
Per questo vi chiediamo di scegliere dei suoni, dei rumori che vi hanno accompagnato o particolarmente colpito in questi giorni di lock-down e registrarli attraverso il telefono. Potete fare un piccolo video o registarre l'audio e inviarci una foto...Possono essere rumori di casa (la lavatrice, la televisione, la voce di un famigliare...) oppure possono essere voci "del bosco" sentite durante una passeggiata (il gorgoglio di un fiume, il cinguettio degli uccellini....). Non preoccupatevi per la qualità o la lunghezza: deve essere una cosa semplice, come lo sono i suoni e le voci che ricercate. Noi avremmo piacere che ci foste anche voi bambini nelle immagini...l'importante è che per una questione di privacy non si veda il volto. Una volta scelto il vostro suono, potete inviarlo ENTRO il 14 giugno via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o girarlo su Whatsapp alla Maestra Maddalena 349 432 4461 o alla maestra Giovanna 349 365 8573 referenti del progetto a cui potete fare riferimento in caso di dubbi.
Tutte le registrazioni verranno poi riunite in un unico video che diventerà "La Nostra Sinfonia" e verrà inviato all'Università di Bolzano che in seguito allestirà una mostra o una serie di eventi piubblici per condividere insieme questa esperienza.
Il progetto, coordinato dal MultiLAb dell'Università di Bolzano, infatti, nasce dall'idea di un gruppo di studenti e dottorandi della facoltà di Scienze della Formazione Primaria di creare una sorta di "ponte" tra il presente trascorso "a casa " dei bambini e un futuro che li vedrà riuniti a condividere un vissuto simile, ma diverso per ognuno.
Con la speranza che partecipiate numerosi a questa iniziativa, vi auguriamo una ... Buona Raccolta di Voci e Suoni!
Clicca qui per approfondire il Progetto ripARTiamo