Cari genitori ,
questo periodo ci ha costretto alla distanza, ma con grande piacere vi comunichiamo che martedi 15 settembre 2020 la nostra scuola riaprirà accogliendo tutti i bambini e le bambine iscritti.
La scuola che riaprirà a settembre sarà diversa da quella che abbiamo vissuto insieme fino a prima del lockdown, ma solo nella forma e negli aspetti organizzativi che devono tenere conto delle indicazioni fornite a livello provinciale.
Nella sostanza terremo fede al progetto pedagogico che pone il bambino e lo sviluppo delle sue competenze cognitive, ma anche relazionali e di socializzazione al primo posto.
Fin da subito possiamo anticiparvi che:
- la scuola aprirà con orario pieno quindi, per chi ne ha fatto richiesta, sarà garantito l'anticipo e il posticipo (per chi ancora dovesse pagare la quota, la Provincia ha fissato il 15 ottobre come termine ultimo);
- il gruppo sezione sarà formato incrociando considerazioni pedagogiche e obblighi organizzativi (in particolare si dovranno raggruppare nei medesimi gruppi i bambini iscritti al prolungamento d'orario);
- il gruppo sezione, una volta definito, sarà fisso e stabile e avrà uno spazio di riferimento dedicato. Non saranno possibili situazioni di promiscuità fra i gruppi e interazioni fra bambini appartenenti a sezioni diverse.
- sarà posta particolare attenzione ai momenti di accoglienza e ricongiungimento al fine di evitare assembramenti di genitori appartenenti a sezioni diverse. Per questo, nella fase di ingresso e uscita da scuola, le modalità e gli orari saranno puntualmente definiti e potranno essere dilazionati;
- sarà previsto un periodo di graduale inserimento per i bambini che entreranno a scuola per la prima volta, anche se, per motivi contingenti, non sarà possibile prevedere la presenza del genitore in aula
- saranno predisposti in ogni sezione, spazi dedicati al riposo per chi ne avesse bisogno;
- verrà richiesto alle famiglie la sottoscrizione di un patto di corresponsabilità con una chiara indicazione dei comportamenti da tenere per evitare la possibile diffusione del Covid-19.
Il piano organizzativo definitivo verrà pubblicato sul sito della scuola www.maternacavalesemasi.it non appena validato dal responsabile per la sicurezza e approvato dall’Ente gestore.
Nella settimana dal 7 al 11 settembre verrete contattati per comunicarvi il gruppo sezione del vostra bambino/a che, come già anticipato, potrà essere diverso da quello attuale in considerazione della necessaria riorganizzazione generale della scuola.
Nella stessa settimana i genitori dei bambini che entreranno per la prima volta, verranno invitati a visitare la scuola e conoscere le insegnanti.
Infine, chiediamo a voi genitori un impegno di co-responsabilità educativa: insieme dobbiamo stare dentro questa nuova scuola e insieme dobbiamo accettarne vincoli e risorse.
Per qualsiasi ulteriore dubbio o chiarimento potete contattare la scuola al nr. 3501635391 dalle 08.30 alle 12.30 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In attesa di poterci finalmente rivedere vi auguriamo una buona fine estate!
L'Ente gestore
Cavalese, 30/08/2020