NOI VOGLIAMO LA PACE!
Purtroppo nei giorni scorsi è scoppiata la guerra in un Paese non molto lontano da noi.
I bambini sanno affrontare le grandi cose della vita e attraverso conversazioni e racconti pensati per la loro età, sanno esprimere grandi pensieri.
I bambini «Non sono recipienti da riempire o tabulae rasae su cui scrivere. Sono in grado di apprendere e usare con competenza i vari linguaggi e di costruire ipotesi e teorie per spiegare i vari fenomeni del mondo fisico e sociale».
Anche un argomento triste e brutto come la guerra, ci ha portato a parlare, a confrontarci e a cercare di vivere anche dentro la scuola le nostre piccole litigate in modo diverso.
Tante sono le cose emerse dai bambini, che riescono a affrontare argomenti così complessi con una profondità da grandi. Si sono informati a casa, chiedendo ai genitori e lo hanno fatto con curiosità, cercando di superare insieme ai grandi le loro paure.
Abbiamo voluto quindi dare un contributo alla pace e far vedere a tutti che anche noi VOGLIAMO LA PACE:
colori , carta, bidoncini e pennelli in mano e via….il nostro piazzale si è riempito di un messaggio di pace per tutti.
Abbiamo letto molte storie per cercare di capire un po' meglio e una, "la bambina invisibile", la abbiamo messa a disposizione di tutte le persone che passando davanti alla nostra scuola, vorranno fermarsi a leggerla.
Vi segnaliamo inoltre alcuni libri per bambini sull’argomento, che possono essere utili per parlare con loro.
"Cosa c'è nella tua valigia" - Chris Naylor-Ballesteros Terre di Mezzo
"Gentile"- Alison Green Emme
"La città e il drago"- Gek Tessaro Lapis
"La battaglia del burro" -Dr Seuss Giunti