Pasqua = Uova Di cioccolato , ma non solo. Avvicinandoci al periodo pasquale, arrivano le domande dei bambini su uova, galline e pulcini. Nasce da queste curiosità, l'idea di proporre ai bambini un progetto relativo al percorso di nascita del pulcino seguito dal nostro amico esperto Vincenzo che ci ha portato a scuola un'incubatrice e spiegato come le uova diventano pulcini. Fatevi raccontare dai vostri bambini.... e veniteci a trovare!
Leggi tutto
Nel mese di febbraio, abbiamo notato nei bambini un interesse relativo agli elementi naturali che circondano il nostro paese ed in particolare modo agli animali presenti. Avvicinandoci al periodo di Pasqua sono sorte naturali alcune domande relative alle galline ed ai pulcini. É nata quindi da queste curiosità l´idea di proporre ai bambini un progetto relativo all´uovo e alla nascita del pulcino.
Abbiamo chiamato un esperto, Vincenzo che ha portato un´incubatrice e spiegato il suo funzionamento.
Per un mese circa i bambini avranno la possibilità di osservare da vicino le uova al suo interno, di porsi domande, sia in gruppo che singolarmente e assistere con i loro occhi alla nascita dei pulcini. Vincenzo verrà per controllare l´andamento, la temperatura, l´umiditá e per effettuare la speratura e rispondere a tutte le curiosità dei bambini.
Compito dei bambini sarà quello di occuparsi giornalmente delle uova, inserendo dell´acqua nell'incubatrice in modo da non farle seccare. Dovranno controllare inoltre la temperatura, l´umiditá e tenere traccia di questi dati creando un calendario in modo da contare i giorni che mancheranno alla schiusa delle uova, che avverrà circa il ventunesimo giorno.
Prendendosene cura, i bambini potranno assistere alla schiusa ed alla nascita dei pulcini.
I pulcini rimarranno a scuola una settimana circa, in modo da osservare insime i veloci cambiamenti sia nelle dimensioni che nel piumaggio.
Siete tutti invitati a farvi accompagnare dai vostri bambini nel nostro piccolo pollaio!